Blog Italiano

Friday, November 24, 2006

Maria Antonietta - Nuovo Film



Sofia Coppola - la regista Premio Oscar per la sceneggiatura di “Lost in translation” - porta sullo schermo una moderna lettura della vita di Maria Antonietta di Francia, la leggendaria e crudele regina adolescente. Promessa sposa di Re Luigi XVI (interpretato da Jason Schwartzman), l’ingenua Maria Antonietta (Kirsten Dunst) viene gettata all’età di soli 14 anni nel turbine dell’opulenta corte francese e costretta ad una vita fatta di scandali e congiure. La giovane regina, sola, senza una guida, disorientata in quel mondo tanto complicato e difficile, riesce alla fine a trovare il modo di ribellarsi all’atmosfera tesa di Versailles, passando così alla storia come la regina francese più incompresa.


Tributo a una delle regine meno amate dai francesi, ghigliottinata durante la rivoluzione, il film ha suscitato giudizi contrastanti al Festival di Cannes 2006 riscuotendo un buon successo invece negli USA.
Costato 20 milioni di dollari, il film ne ha incassati 7 solo in Francia (è uscito nelle sale a maggio), Paese in cui è stato accusato di aver trattato il personaggio di Maria Antonietta con poca attenzione storica e troppa enfasi goliardica. A dar volto alla regina la bella Kirsten Dunst (la fidanzatina di Spiderman che già ha lavorato con la Coppola nel “Il Giardino delle Vergini Suicide”). I costumi sono dell’italiana Milena Canonero (Premio Oscar per “Barry Lindon” di Stanley Kubrick e per “Momenti di Gloria”). Da venerdì 17 novembre al cinema.

Sito ufficiale del film - http://www.sonypictures.it/film/marieantoinette/

Trailer del film - http://www.sonypictures.it/cinema/trailer3.php?idtrailer=853&idfilm=155

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home